Il Rotary Club Cagliari partecipa attivamente, da lunghissimo tempo, al Programma Scambio Giovani del Rotary International, che permette ai giovani tra i 15 ed i 25 anni, parenti di rotariani e non, di conoscere culture diverse e fare un'esperienza di vita ed amicizie in paesi lontani e vicini.
In particolare il Programma permette a giovani, di età indicativamente compresa tra i 15 e i 18 anni (solitamente durante il 4° anno di scuola media superiore), di fare un’esperienza di scambio culturale, studiando per un intero anno scolastico (da settembre a giugno) all’estero.
Il programma ha costi contenuti poiché è portato avanti da volontari del Rotary e prevede tra l’altro inderogabilmente l’obbligo di ricambiare l’ospitalità per la famiglia italiana che invia uno studente all’estero.
Il programma è aperto sia a parenti di soci Rotary che a esterni.
I posti disponibili sono naturalmente limitati e soggetti ad una selezione di merito.
È qui disponibile un allegato con informazioni generali sul programma e sulla presentazione delle domande per gli Scambi Annuali scolastici (Long Term Exchange Program, LTEP) tramite il Rotary Club Cagliari, che vi consigliamo di leggere preliminarmente se interessati.
È poi disponibile un apposito sito web, curato dal Distretto 2080 del Rotary, nel quale trovare una descrizione esauriente del programma, la documentazione relativa, e l'accesso alla compilazione on line della domanda di ammissione.