Le sedi del Club attraverso gli anni
Data inserimento: 26-09-2013
La prima riunione per la fondazione del Club si svolse presso l'
Hotel Excelsior, in via Roma, e nei primi due anni di vita il Club tenne le sue riunioni settimanali presso questo albergo.
Dal settembre del 1951 la riunione del Club fu spostata alla
Scala di Ferro, in via Torino.
Dal mese di febbraio a quello di settembre del 1952 il Club si riunì invece nel ristorante dell'
Hotel Moderno, nel palazzo Vivanet.
Nell'anno rotariano successivo, le riunioni si tennero, nel periodo invernale presso il ristorante Benvenuto, in via Sardegna, e nel periodo estivo nel ristorante "La Sirenetta" al Poetto.
Il 5 ottobre 1953 si tenne la prima riunione nell'
Hotel Jolly, che era stato da poco inaugurato nel viale Regina Margherita.
All'hotel Jolly il Club rimase fino alla fine di settembre del 1982, per ben 29 anni, fino a quando i continui scioperi del personale del Jolly e l'intenzione di smobilitare da parte della proprietà non furono più in grado di garantire decoro e continuità alle riunioni del Club e furono prodromi della successiva chiusura dell'albergo.
Nell'ultima settimana di settembre dell'82 una riunione interclub con Cagliari Est e Cagliari Nord, presidente del ns. Club il prof. Antonio Cabitza, docente di Ortopedia, chiuse il ciclo del Jolly Hotel.
Nel corso della riunione Carlo Sanna presentò il volume dell'ing. Filippo Manunza "Cagliari nella strategia dei traffici marittimi".
La settimana successiva, il 4 ottobre 1982, una conversazione di Pietro Calella su "Risparmio e inflazione" inaugurò la stagione di permanenza all'
Hotel Mediterraneo.
Stagione durata esattamente 31 anni e che, almeno momentaneamente, si è conclusa il 26 di settembre 2013, con il successivo passaggio al
T Hotel.
Fonte:
Scritti di Paolo Tronci, Achille Sirchia e Franco Spina