News

Progetto "Mi Fido di te"

Data inserimento: 25-01-2025

Progetto "Mi Fido di te"

Il Rotary Club di Cagliari ha avviato un’iniziativa per contrastare il disagio sociale con il progetto umanitario ‘Mi Fido di Te’, approvato dalla Casa Circondariale di Uta. L’iniziativa mira alla formazione di detenuti attraverso un corso per “operatore cinofilo”, incentrato su problematiche relazionali e solitudine che affliggono i reclusi.

Il corso, che ha preso il via il 15 gennaio, si svolge all’interno del carcere di Uta ed è organizzato in collaborazione con il Rotaract di Cagliari, con il contributo della società Nieddittas e del Centro di Istruzione Amici del Cane di Varese. La formazione si articola in 80 ore complessive, suddivise tra 35 ore teoriche e 45 ore pratiche, e viene condotta da formatori certificati.
Al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame per ottenere il diploma e il tesserino nazionale che li qualificherà come dogsitter, operatori di canile e educatori cinofili, favorendo il loro inserimento nel mercato del lavoro. Il progetto coinvolge 17 detenuti, tra cui 4 donne, segnando un passo avanti verso l’umanizzazione della pena, soprattutto per le donne, che costituiscono una minoranza nella popolazione carceraria. 

Si tratta quindi di un progetto che coniuga solidarietà e innovazione sociale.

 

Area Riservata

Password dimenticata?

 

End Polio Now - Eradica la polio Rotary International Rotary International - Distretto 2080 Programma Scambio Giovani Campagna Rotary Login My Rotary

 

 

Condividi Tweet

 

© Copyright 2025 - Rotary Club Cagliari - Informativa sui cookie - Realizzazione: Micro srl