Completato il progetto Pozzo di Lepis
Data inserimento: 08-02-2025
Superando innumerevoli contrattempi e lungaggini, dovuti anche alla guerra civile che ha afflitto l'Etiopia, il nostro Club è riuscito a portare a termine la costruzione di un pozzo nella regione di Lepis.
La perforazione del pozzo ha raggiunto la profondità di oltre 130 metri, intercettando una falda acquifera in grado di garantire una quantità d'acqua largamente sufficiente ad assicurare la fornitura di oltre 40 litri di acqua potabile al giorno ai circa 5.600 abitanti del villaggio di Lepis con sole 8 ore/giorno di emungimento. Ciò significa che il pozzo ha tempo sufficiente per ricaricarsi, nelle restanti 16 ore/giorno, e questo significa anche che questo pozzo ha una possibilità reale e concreta di durare molti anni.
I 40 litri, assicurati da 2 pompe Pedrollo, sono più del doppio della fornitura minima indicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità di 20 litri/persona/giorno.
Il progetto, del valore di oltre 80.000 euro, è stato reso realizzato anche grazie ad un Global Grant del R.I. e ad un contributo del Distretto 2080.