Celebrati i 60 anni del Rotary Club Cagliari
Data inserimento: 27-11-2009
Il Rotary Club di Cagliari ha compiuto sessant’anni.
I soci fondatori, 27 personalità del capoluogo isolano, lo costituirono il 16 ottobre 1949, in una città che lentamente riprendeva vita a pochi anni dalla fine della guerra e mostrava ancora aperte le gravi ferite dei bombardamenti.
Quella prima riunione precedette di poco l’istituzione ufficiale da parte del Rotary International: la sera del 23 novembre successivo la “Carta di ammissione” venne consegnata dall’allora governatore distrettuale Gian Paolo Lang al presidente del neonato club, l’avvocato Rafaele Sanna Randaccio deputato al Parlamento.
Erano vicepresidente Salvatore Marcello, segretario Andrea Borghesan e tesoriere Giuseppe Musio.
La ricorrenza è stata solennemente sottolineata la mattina del 26 novembre 2009 nella sala consiliare del Palazzo civico, alla presenza del sindaco Emilio Floris e delle altre autorità cittadine, provinciali e regionali.
A parlare dei “Sessant’anni al servizio della città” – dopo i saluti della presidente del club Marinella Ferrai Cocco Ortu e del governatore Luciano Di Martino – sono stati tre illustri soci: Angelo Cerchi e Lucio Artizzu, che sono stati governatori del Distretto 2080, e Salvatore Fozzi, già presidente del club e organizzatore della commissione per il 60° anniversario.
Per l’occasione le Poste Italiane hanno preparato uno speciale annullo filatelico (con sportello temporaneo nel Municipio) che ricorderà l’evento.
Da parte sua, il club ha realizzato un elegante volume che racconta la storia del primo club Rotary cittadino: la prima pietra di una organizzazione umanitaria che si è allargata a macchia d’olio e vede oggi in attività altri quattro club, oltre a due dedicati ai giovani (Rotaract) e uno specificamente femminile (Inner Wheel).
La sera del 26 è poi seguita la cena di gala che ha visto, tra soci ed ospiti, la partecipazione di quasi 200 persone.
Di particolare rilievo, oltre la presenza del Governatore del Distretto 2080 Luciano Di Martino e del Governatore Eletto Roberto Scambelluri, la partecipazione di ben sei Past Governors del Distretto, due dei quali, Giorgio Di Raimondo e Franco Arzano, giunti da Roma per l'occasione.